La Volanda - Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità
   
 

 

navigazione:
_home page_
notizie in breve
chi siamo
dove siamo
attivitą e prossimi programmi
raccolta normativa
l'angolo delle riflessioni
rassegna stampa
dal web
in Tv
eventi
domande frequenti
link


L.A. VOL.A.N.D.A.
C.F. 91006970296
n° re. Reg. PS/RO23


indirizzo:
Badia Polesine
Via Cigno, 113


contatti:
tel. 347 2794570
tel. 324 7966903
fax: 0425 51282


info@lavolanda.org
lavolanda@gmail.com

  rassegnastampa


Con "Coccinella" adesso si lavora anche dentro scuola
il Gazzettino 14 Luglio 2007
Badia Polesine

Ha certamente ragione la presidenza dell'Associazione nel dire che "La Volanda prende il volo"; prima di spiegare il perchè va ricordato che la "Volanda è la Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità" che ha sede a Badia Polesine e lavora a stretto contatto con l'Essagi e soprattutto opera per dare ai diversamente abili opportunità con le "borse lavoro" e ricercato e trovato anche lavoro.
La data di martedì 3 luglio 2007 ha segnato una nuova tappa nell'evoluzione positiva dell'associazione: ha fatto da incubatrice per la nascita della Coop. "La Coccinella ". Spiega una nota della Volanda: "Grazie alla Cooperativa Sociale di tipo B La Coccinella e dopo aver superato ostacoli ed intralci d'ogni ordine e grado, finalmente è decollato il progetto Working Moment.
Il progetto, ideato con la collaborazione dell'Amministrazione provinciale di Rovigo e tenacemente voluto da noi che riuniamo con finalità di promozione sociale 53 diversamente abili di ben 18 Comuni del Medio ed Alto Polesine. La cooperativa prevede l'avviamento al lavoro in ambito cooperativo di quattro giovani. La novità sta in questo: per la prima volta, nel nostro territorio, si porta l'esperienza lavorativa in loco cioè nella scuola; per cui i ragazzi che hanno concluso l'esperienza delle botteghe di arti e mestieri svolta nel Centro Essagi di Badia Polesine, trovano un effettivo sbocco occupazionale in un ambiente protetto e familiare, senza cioè lo stress del luogo di lavoro esterno".
Martedì mattina la cerimonia di avvio dell'attività lavorativa de "La Coccinella " è stata poco formale: la responsabile del progetto Maria Teresa Andriolo-Baccaro ha ricevuto simbolicamente le chiavi dal vice Presidente de La Volanda Antonio Suman che a sua volta ha detto: "Solo la determinazione di chi come noi è realmente convinto di fare il bene dei ragazzi, poteva realizzare questo piccolo-grande sogno, contro ogni avversità; sogno che speriamo possa essere solo l'inizio di una più ampia attività". Positive anche le valutazioni di Mario Straudi, da tempo attivo psicologo dell'associazione.
La Coccinella è presieduta da Antonio Viaro.
di Paolo Aguzzoni

Ritorna all'elenco rassegna stampa