La Volanda - Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità
   
 

 

navigazione:
_home page_
notizie in breve
chi siamo
dove siamo
attivitą e prossimi programmi
raccolta normativa
l'angolo delle riflessioni
rassegna stampa
dal web
in Tv
eventi
domande frequenti
link


L.A. VOL.A.N.D.A.
C.F. 91006970296
n° re. Reg. PS/RO23


indirizzo:
Badia Polesine
Via Cigno, 113


contatti:
tel. 347 2794570
tel. 324 7966903
fax: 0425 51282


info@lavolanda.org
lavolanda@gmail.com

  rassegnastampa


La Volanda, opportunità per tutti
Con le borse lavoro l’associazione può offrire possibilità di occupazione ai diversamente abili.
il Gazzettino 10 Aprile 2007
Badia Polesine

da destra: Busin, Ambrosini, Samuele Manfrinato e Brasioli

Le "Borse lavoro" rappresentano per l'associazione "La Volanda" (associazione volta a valorizzare le diverse abilità) di Badia Polesine il mezzo per arrivare ad offrire a ragazzi e ragazze con disabilità, anche vere e proprie opportunità di lavoro.
Con la Borsa lavoro, prevista dalla legislazione corrente che mette a disposizione anche le relative risorse, il disabile entra nel mondo del lavoro, si fa conoscere e apprezzare per poi arrivare a occupazioni stabili attraverso gli spazi creati dal cosiddetto "collocamento obbligatorio". Fra questi il caso del rodigino Samuele Manfrinato (26 anni il prossimo dicembre) che il 22 novembre 2006 è stato assunto a tempo determinato per un anno alla Zhermack di Badia Polesine: al termine del periodo di prova, salvo imprevisti, il suo rapporto di la voro si trasformerà a tempo indeterminato.
La Volanda e la Zhermack hanno voluto rendere noto questo passaggio durante un incontro in azienda alla presenza del presidente dell'associazione Mariano Brasioli, di uno dei fondatori dell'azienda Tiziano Busin e di Paolo Ambrosini della direzione generale della stessa Zhermack.
«Con questa nuova tappa - spiega Brasioli - ci confermiamo degli apripista territoriali per questo tipo di iniziative aprendo con le aziende delle vere e proprie linee di credito».
«Siamo soddisfatti - spiega Ambrosini - di Samuele che è giunto da noi con una Borsa lavoro il 21 novembre del 2005. Un anno dopo siamo passati all'assunzione a tempo determinato per sfociare successivamente in quella a tempo indeterminato. Samuele lavora nel reparto confezionamento: dove lavora come gli altri e con gli altri perché la nostra etica aziendale prevede che non si creino ulteriori diversità». «Alla Zhermack - continua Busin - non si debbono notare differenze, per questo partecipiamo attivamente nella scelta delle persone e nel loro collocamento per evitare successive emarginazioni: da più di dieci anni operiamo in questo campo e abbiamo sempre rispettato i contenuti della certificazione etica della nostra azienda».
Aggiunge Ambrosini: «Nell'inserimento di Samuele è stato determinante il supporto de La Volanda e del presidente Brasioli».
Conclude Brasioli: «Per seguire questi inserimenti l'associazione può contare sulla collaborazione dello psicologo Mario Straudi. Abbiamo attivato 15 borse lavoro, siamo arrivati a due assunzioni a tempo determinato e in questi giorni è stata aperta una terza via: quella del tirocinio per l'inserimento lavorativo finalizzato all'assunzione».
di Paolo Aguzzoni

Ritorna all'elenco rassegna stampa