La Volanda - Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità
   
 

 

navigazione:
_home page_
notizie in breve
chi siamo
dove siamo
attivitą e prossimi programmi
raccolta normativa
l'angolo delle riflessioni
rassegna stampa
dal web
in Tv
eventi
domande frequenti
link


L.A. VOL.A.N.D.A.
C.F. 91006970296
n° re. Reg. PS/RO23


indirizzo:
Badia Polesine
Via Cigno, 113


contatti:
tel. 347 2794570
tel. 324 7966903
fax: 0425 51282


info@lavolanda.org
lavolanda@gmail.com

  rassegnastampa


Bobby Solo e Marmaja entusiasmanti
Il celebre cantante e il gruppo rodigino insieme scatenano il pubblico del Politeama
il Gazzettino 24 dicembre 2005
Badia Polesine

Miglior modo per spegnere la sua prima candelina l'Associazione "La Volanda", associazione nata per valorizzare la "diversabilità" di Badia Polesine presieduta da Ugo Mariano Brasioli non lo poteva trovare e nemmeno immaginare. La platea del Politeama di Badia Polesine giovedì sera era al completo con un pubblico così carico di entusiasmo che alla fine, era già passata la mezzanotte, ha fatto fatica a tornarsene a casa. Ogni tassello è andato al suo posto: c'è stato spettacolo, ma anche occasioni per riflettere e quindi comprendere il lavoro che svolgono associazioni come "La Volanda". Sul palco sono saliti dapprima "I Marmaja" e poi il neo "badiese" Bobby Solo : il finale li ha visti esibirsi assieme come si conviene per la chiusura di uno spettacolo davvero pirotecnico. "I Marmaja" di Rovigo erano già stati a Badia Polesine anni fa al Festival dei Popoli con proposte di musica soprattutto etnica: giovedì hanno dimostrato quale intenso repertorio sono in grado di proporre e quale carica emotiva sappiano trasmettere. Il pubblico badiese ha imparato a conoscerli e ne è rimasto entusiasta: «Non avevo mai sentito I Marmaja: mi hanno sorpreso enormemente, davvero bravi».

Poi è toccato a Bobby Solo , chitarra in mano, per la prima in concerto a Badia Polesine. partito quasi in sordina con il suo tastierista e il suo bassista: poi ha iniziato a comunicare e il pubblico si è caricato lasciandosi catturare dalle sue canzoni più celebri, da quelle di Elvis Presely (il "mio maestro"), a Harry Belafonte, al rock and roll, a un Luigi Tenco proposto per la prima volta. In mezzo alle canzoni tanti aneddoti di vita vissuta: un percorso tutto personale dagli anni '40 al 2002 data della sua ultima apparizione a San Remo. Bobby Solo ogni tanto chiedeva: «Volete andare a cosa o continuo?». Scontata la risposta corale: «Continua!». Doveva esibirsi per una mezz'ora e invece è andato avanti praticamente il triplo.

Fra "I Marmaja" che avevano chiuso facendo gli auguri a "La Volanda" che «dona speranza e futuro a tanti ragazzi e famiglie», e Bobby Solo , è intervenuto Brasioli anticipato da un filmato che ha mostrato dove svolgono la loro attività di formazione professionale i ragazzi de "La Volanda", come operano con le "borse lavoro", chi sono, qual è la loro giornata. Un decina di minuti di filmato che ha detto tutto. «Mi ero preparato un discorso - ha esordito Brasioli - ma ora mi accorgo che se ve lo leggo rischio di rovinare tutto perché potrei scivolare nella retorica. Mi limito a dire che un anno fa nessuno immaginava che assieme avremmo fatto così tanta strada». La prima candelina de "La Volanda" è stata spenta sotto il ritmo incalzante di un rock and roll nell'inedito e applauditissimo binomio: Bobby Solo - "I Marmaja".

di Paolo Aguzzoni


Ritorna all'elenco rassegna stampa