La Volanda - Libera Associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità
   
 

 

navigazione:
_home page_
notizie in breve
chi siamo
dove siamo
attività e prossimi programmi
raccolta normativa
l'angolo delle riflessioni
rassegna stampa
dal web
in Tv
eventi
domande frequenti
link


L.A. VOL.A.N.D.A.
C.F. 91006970296
n° re. Reg. PS/RO23


indirizzo:
Badia Polesine
Via Cigno, 113


contatti:
tel. 347 2794570
tel. 324 7966903
fax: 0425 51282


info@lavolanda.org
lavolanda@gmail.com

  rassegnastampa

Una strada aperta all'occupazione dei disabili
il Gazzettino 31 dicembre 2004
Badia Polesine

Durante la presentazione di La Volanda il Presidente Brasioli ha comunicato l’attivazione di alcune borse lavoro per ragazzi "diversamente abili"



È iniziata ufficialmente l'attività di La Volanda
(Libera associazione volta a valorizzare le nostre diverse abilità) che ha sede a Badia Polesine presso l'Istituto "Caenazzo - Bronzin" ed è presieduta da Ugo Mariano Brasioli. Al battesimo erano presenti il sindaco Paolo Meneghin, l'assessore provinciale Tiziana Virgili,
l'assessore comunale ai servizi sociali Giulio Barbieri e il responsabili del settore sociale dell'Ulss 18 Alberto Poirè.

«La cerimonia - spiega Brasioli - è stata salutata dalla lusinghiera partecipazione di una quarantina di associati. Durante l'incontro è stato posto l'accento sulla necessità di valorizzare la patnership con la scuola di formazione e orientamento Ess.agi, le cui lodevoli peculiarità
sono state ricordate in più interventi, ma anche riaffermare l'esigenza di futuro dignitoso per i ragazzi. Con soddisfazione abbiamo sentito Poirè magnificare lo spirito d'intraprendente sensibilità che la Comunità badiese manifesta sull'argomento "divers-abilità". Da tutti è stata manifestata attenzione alle nostre tematiche e annunciata la volontà a collaborare con noi».

L'incontro è servito anche per eleggere il direttivo di La Volanda visto che sino a quel momento era operativo solo il Presidente Brasioli. Con lui collaboreranno: Antonio Suman, Giovanni Marangoni, Lucio Magri e Lucia Navaro.

«Nel mio primo intervento da presidente - ricorda Brasioli - ho voluto sottolineare il significato morale e partecipativo della presenza di uno dei ragazzi dell'Essagi nel Consiglio direttivo. Ho anche ricordato che il primo articolo del nostro statuto dice di voler favorire ogni utile sinergia con e fra le istituzioni preposte e poi con piacere ho comunicato la disponibilità dell'amministrazione della locale Casa di riposo ad attivare alcune borse lavoro: una prima importante risposta alle attese occupazionali dei ragazzi che abbiano già completato il percorso formativo".

Mercoledì 22 dicembre, prima di Natale, i ragazzi della scuola Ess.agi sono stati ricevuti dal sindaco Meneghin e da alcuni assessori nella sala consiliare per un graditissimo scambio di auguri natalizi: agli ospiti sono stati donati una videocassetta di Badia ed un portachiavi.
Paolo Aguzzoni


Ritorna all'elenco rassegna stampa